BUSTO ARSIZIO – Seconda tappa per il Campionato Italiano di ginnastica artistica maschile e femminile. La kermesse tricolore farà tappa ad Ancona. In serie A-2 la Pro Patria Bustese vuole confermarsi dopo il successo di Montichiari, anche se la concorrenza di Ginnastica Civitavecchia e A.G.S. Eur sarà ancora durissima.

La gara di Ancona

Il Campionato 2025 di serie A e B di Ginnastica Artistica femminile e maschile prosegue il 7 e 8 marzo con la tappa organizzata a Ancona dalla società Giovanile Ancona. Appuntamento oramai abituale quello del PalaPrometeo “Liano Rossini”, che accoglierà tutti i migliori ginnasti italiani. La Pro Patria Bustese partirà domani sera, giovedì 6 marzo e gareggerà sabato 8.

La formula di gara

Nella regular season le classifiche di squadra sono stilate grazie al punteggio ottenuto, che si determinerà con la formula del 6-4-3 per A1 e A2 (6 ginnasti in squadra, 4 a scendere sugli attrezzi e i 3 migliori punteggi a contare per la classifica). La classifica finale della regular season è stilata in base alle migliori due prove su tre e, nel caso della A-2, è determinante per il passaggio di categoria.

La Pro Patria Bustese e le avversarie

Pro Patria Bustese, Ginnastica Civitavecchia ed Eur sono le squadre andate a podio nella tappa di Montichiari. I tigrotti avranno dunque già una grande occasione rispetto alle due rivali laziali. La terza e ultima tappa è prevista il 21 e 22 marzo a Desio, con in palio la promozione in A-1.