Ginnastica Artistica e Ritmica per puntare in alto nello sport e nella vita

Consumatori Coop - Nov 24

Una storia che ha inizio nel 1881, quella della Ginnastica Pro Patria Bustese Sportiva. L’associazione sfodera atleti nazionali e olimpionici, ma ha a cuore anche il benessere fisico e psicologico di tutti. Ce ne parla il consigliere Sergio Salmoiraghi.

– Chi siete oggi, e cosa fate?
Siamo un punto di riferimento per più di 500 ginnasti e famiglie di Busto Arsizio e Alto Milanese. Oltre alla ginnastica formativa e agonistica, offriamo corsi ginnici mirati al benessere generale, anche per over 65.

– Il vostro atleta Nicola Bartolini ha partecipato alle ultime olimpiadi di Parigi, come è andata?
Benissimo, la squadra italiana, capitanata da Nicola, ha raggiunto uno storico 6° posto. Il suo risultato personale ha risentito di un piccolo errore in qualifica e a quei livelli due decimi determinano il risultato, di cui andiamo comunque fierissimi.
Abbiamo anche una squadra di ginnastica artistica maschile in A2 che punta alla massima serie. In categoria allievi c’è il campione nazionale Giona Canzi e molti altri ginnasti promettenti mentre le sezioni femminili di ginnastica artistica e ritmica competono in gare nazionali.

– Le caratteristiche di un grande atleta?
Un grande atleta è colui che è riuscito a superare i propri limiti e quelli degli altri attraverso il lavoro, l’apprendimento continuo e la dedizione. Una persona che ha imparato attraverso la disciplina a conoscere e a rispettare i propri talenti, a coltivarli e a trasformarli in competenze.

– Ma siete attivi anche in ambito sociale, vero?
Proprio ultimamente abbiamo sostenuto un ciclo di incontri sul benessere psicologico adolescenziale. Ma siamo coinvolti anche in tante iniziative legate al tema della coesione sociale. D’altra parte, la ginnastica è l’insieme di pratiche e attività che favoriscono uno sviluppo psicofisico completo e armonioso, in condivisione con altre persone.

– Perché la partnership con Coop Lombardia?
Da circa dieci anni aderiamo all’iniziativa Coop per lo Sport, che contribuisce a sostenere la Pro Patria Bustese nelle sue attività sportive e sociali. Siamo
diventati partner perché condividiamo valori essenziali a livello sociale e umano, ma anche perché entrambi pensiamo in grande!

Con la tessera Coop per lo Sport, tutti i soci e i clienti possono devolvere il 3% della propria spesa per supportare Pro Patria Bustese.

Umberto Piscopo – Coop Lombardia

Leggi qui l’articolo completo a pag 54 di Consumatori COOP, Novembre 24