Palaginnastica Busto, il cantiere parte davvero. Come promesso a Brumotti

BUSTO ARSIZIO – Ruspe e operai all’ex palaghiaccio di Beata Giuliana: ora il cantiere del nuovo palaginnastica parte sul serio. E per sfidare «i gufi», il sindaco Emanuele Antonelli ha convocato tutta la maggioranza per domani, 13 giugno, alle 18, per un sopralluogo sul cantiere insieme all’impresa che si è aggiudicata i lavori, finanziati in parte con i fondi del PNRR (3 milioni di euro sugli oltre 9 necessari).

La promessa a Brumotti

Lo scorso 30 maggio, al Maga di Gallarate per l’evento dell’assessore Francesca Caruso, il sindaco Antonelli aveva rivelato all’inviato-acrobata di Striscia la Notizia Vittorio Brumotti che il cantiere sarebbe partito l’11 giugno, in anticipo rispetto alla scadenza del 14 giugno, annunciata nel servizio andato in onda su “Striscia”. «Anche per finta» aveva scherzato il sindaco, per far capire l’intenzione di dare il via all’opera ad ogni costo. Ora però il cantiere è partito davvero: stamattina, 12 giugno, è stato affisso il cartello e sono iniziati i lavori di sistemazione della recinzione, poi, a quanto viene comunicato, si passerà al posizionamento delle impalcature.

La presentazione

Il sindaco avrebbe voluto rispettare l’impegno dell’11 giugno, presentando il cantiere, ma il meteo che annuncia pioggia alla sera ha costretto a rimandare a domani, 13 giugno, alle 18, la presentazione dell’opera. Non un vero taglio del nastro. Ma ci saranno il sindaco Antonelli, gli assessori e i consiglieri comunali, oltre ai rappresentanti dell’impresa che si è aggiudicata l’appalto, per illustrare il progetto e il cronoprogramma. Come tutti i cantieri del PNRR, i tempi sono tirati: bisogna chiudere entro il 2026. Ma l’ex palaghiaccio attende il completamento dell’opera ormai da quindici anni. Stavolta dovrebbe essere davvero la volta buona.